Loading......
Gaming

Caratteristiche

Nell'assemblare un pc da gaming tre sono i fattori di cui tenere conto: il budget, le necessità, il progetto.
 
Con il budget si ha l'idea della componentistica che si può inserire al momento della creazione di un pc da gaming, senza un budget stabilito non sarebbe possibile creare un progetto veritiero in quanto le varianti di un pc da gaming sono infinite.
 
In secondo luogo, dobbiamo tenere conto delle necessità di un Gamer, ogni Gamer infatti avrà necessità differenti rispetto ad un altro. Si deve considerare la presenza di sistemi LED, raffreddamento ad aria o a liquido, eventuali ventole aggiuntive, cablaggio a scomparsa o a vista, case con vetro temprato o senza, insomma, ogni pc da gaming è unico.
 
Infine, più importante, il progetto che delineerà il pc da gaming, avendo cura di scegliere ogni componente per marca e differenti caratteristiche tecniche, dovrà tener conto anche dell'ambiente dove andrà installato e l'utilizzo che ne verrà fatto.
 
Solo cosi ogni gamer avrà il proprio personale pc da gaming.

Funzionalità

Consigli tecnici per PC Gaming

Al momento del progetto e della realizzazione di un pc da gaming, bisogna far sì che tutti componenti scelti ed installati siano in perfetta simbiosi tra loro, offrendo cosi al giocatore stabilità, fluidità di gioco, un alto valore di FPS, e possibilità di un possibile ampliamento tecnologico futuro.

Molte sono le cose di cui tener conto al momento della creazione di un pc da gaming, partendo dal brand, Intel o Amd.

  • PROCESSORE (CPU)
Intel Core Serie X             Amd Ryzen Serie Threadripper

I processori elencati sopra sono per pc da gaming avanzati, in grado di effettuare multitasking e streaming durante l'attività di gaming e per le esigenze più avanzate.

Intel Core i9                      Amd Ryzen 9

Intel Core i7                      Amd Ryzen 7

Intel Core i5                      Amd Ryzen 5

Per configurazioni a basse necessità e ridotte prestazioni andrebbero bene anche delle configurazioni con processori:

Intel Core i3                      Amd Ryzen 3.

  • SCHEDA MADRE
La cosa più importante dopo il processore è la scelta della scheda madre, grazie ad essa infatti tutti i componenti comunicano tra loro e a seconda delle necessità e dobbiamo scegliere la scheda madre più adatta. Essa influisce su quanta memoria RAM può essere installata e quale sia la sua frequenza massima, quante schede grafiche possono essere installate e di quale brand, Nvidia o Amd, la velocità della scheda di rete e la presenza di schede Bluetooth e Wi-Fi, la scheda audio se 3.1, 5.1 o 7.1, la presenza di un controller per le luci LED, quanti hard-disk/SSD e schede m.2/NVMe posso andare ad installare.

  • RAM
16 GB è il numero di memoria RAM sufficiente per un pc da gaming, a seconda della scheda madre si può arrivare anche fino a 32, 64, 128, sempre tenendo conto però delle necessità, senza mai esagerare in quanto la RAM è una componente che in genere si può sempre aggiungere in un secondo tempo.

L'unica cosa importante da decidere all'inizio è la frequenza da utilizzare in quanto influisce molto sugli FPS effettivi di gioco. Noi non consigliamo di scendere mai sotto i 3200 MHz di frequenza in quanto è il minimo sindacabile per un pc da gaming. E' consigliabile partire,  almeno, dai 3600 MHz.

  • Unità di archiviazione (HDD/SSD/NVMe)
Importante per tempi di esecuzione sistema operativo, apertura programmi e giochi, tempi di lettura/scrittura.

Ormai gli HDD (hard disk drive) sono utilizzati principalmente per un utilizzo di archiviazione dati.

Gli SSD (Solid State Disk) sono la scelta più comune in quanto hanno un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso ed una velocità elevata sia per un utilizzo di programmi grafici avanzati che per un utilizzo in ambito gaming. Fino a 560MB/s di lettura scrittura.

Gli NVMe (non-Volatile Memory Express) sono l'ultima tecnologia di archiviazione disponibile. Non tutte le schede madre hanno la possibilità di avere a bordo degli alloggiamenti per questi gioielli. Con una media di 3.500MB/S ovvero 3,5 Gigabyte al secondo di lettura scrittura, (a seconda dei brand e modelli) si piazzano al primo posto come scelta consigliata per un pc gaming dalle alte prestazioni, adatti a QUALSIASI tipologia di utilizzo.

I NOSTRI SPECIALISTI SARANNO VERAMENTE FELICI DI PARLARE CON TE PER PROGETTARE, STUDIARE O AGGIORNARE IL TUO NUOVO PC DA GAMING.

METTITI IN CONTATTO CON NOI - RICHIEDI UN APPUNTAMENTO O MAGGIORI INFORMAZIONI

BUON GAMING A TUTTI CON COMPUTERRIVO !!!


Naviga verso il futuro con noi. Vai al nostro Minisito dedicato al GAMING PC dove potrai gustarti le immagini di alcune nostre creazioni:

Responsabile del servizio

Diego Bernardi

Diego Bernardi

Tecnico specialista - Gaming PC Assembly Expert

Altri Servizi

Per le risposte ai tuoi dubbi vai alla sezione FAQ

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattaci! Saremo felici di aiutarti.

Back To Top