Libera il VoIP - Connettività internet, Comunicazione, centralini...

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Caratteristiche

Il VoIP, ovvero Voice over Internet Protocol (la voce che passa tramite il protocollo di Internet, acronimo VoIP) nelle telecomunicazioni e nel settore dell’informatica è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualsiasi connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione a pacchetto che utilizzi il protocollo IP.

Si tratta di una tecnologia che permette di risparmiare rispetto ai costi della telefonia tradizionale analogica, abbattendo le tariffe telefoniche delle chiamate e abbattendo il costo dei canoni.

Il VoIP, insieme alle Unified Communications, aumenta la produttività di un’azienda, cambia il modo di comunicare attraverso una serie di applicazioni innovative, consente di lavorare ovunque si voglia favorendo l’ottimizzazione dei costi aziendali e applicando correttamente il concetto di Smart Working, il cosiddetto lavoro agile.

Il VoIP è una delle poche tecnologie che permette di risparmiare e rimanere al passo con i tempi.

In una parola, è un’opportunità e un investimento, che grazie alla rivoluzione digitale sta cambiando il nostro pianeta.

Funzionalità

Perchè scegliere il VOIP e perchè farlo con COMPUTERRIVO!

Risparmio sui costi della telefonia e non solo!

Una delle caratteristiche più importanti del VoIP è la possibilità di risparmiare sui costi della telefonia e non solo questo…

Per esempio, sulle chiamate internazionali, il sistema VoIP permette di pagare solo le tratte urbane delle linee, in quanto si utilizzano le dorsali internet a costo zero.

Eliminazione del supporto fisico

Quasi tutti i sistemi VoIP prevedono un software da installare sui PC, di conseguenza si può sostituire il telefono con normalissime cuffie dotate di microfono.

Ma ancora meglio si può utilizzare sul proprio smartphone semplicemente installando un piccolo software gratuito ed utilizzarlo come se foste in ufficio chiamando col vostro smartphone con il numero del vostro ufficio anzichè il vostro numero privato e contestualmente ricevere chiamate in entrata dal vostro interno, proprio come se foste ancora in ufficio, configurando il vostro stato di presenze o gli orari in cui rispondere…e molto altro ancora…

Anche il livello di complessità dell’infrastruttura si semplifica molto. La telefonia VoIP non necessita di infrastrutture particolari e in genere, si possono utilizzare quelle già esistenti sulla vostra rete.

In questo modo si centralizza anche l’assistenza tecnica.

Mobilità e telelavoro

I sistemi di telefonia tradizionale, utilizzano un numero di telefono per ogni linea.
Grazie alla tecnologia VoIP, invece, questo problema non esiste, se un dispositivo è connesso a internet può usare lo stesso numero ovunque.

Per chi lavora in un’organizzazione che permette il telelavoro, come moltissime aziende in questo periodo, può utilizzare il VoIP da casa, come se fosse un interno dell’azienda, grazie al proprio collegamento ad internet oppure con un collegamento tramite VPN. 

In questo modo è possibile fare e ricevere telefonate da casa proprio come se foste in ufficio.

Software per PC, MAC o app per smartphone: Per sua natura, la tecnologia VoIP sta diventando sempre più diffusa, e permette ai lavoratori sempre in viaggio come i commerciali, di usare da remoto i propri dispositivi in maniera molto semplice per essere sempre connessi, raggiungibili e per lavorare come e foste in ufficio.

Integrazione con le altre applicazioni

Una funzionalità molto innovativa dei centralini VoIP è la possibilità di integrarsi con moltissime applicazioni e software collaborativi, come CRM, posta elettronica, browser web, servizi di instant messenger, applicazioni di social networking, e così via…

Ma una delle integrazioni più importanti è proprio quella con il CRM (Customer Relationship Management) : il sistema voip può riconoscere il numero del chiamante, se presente in anagrafica, e può mostrare sul monitor dell’operatore la scheda cliente che il sistema recupera in automatico dal customer relationship management o dal software gestionali compatibili.

Centralino VoIP all'avanguardia

Noi di Computerrivo proponiamo a tutti i nostri clienti il centralino basato su 3CX
3CX è il “centralino virtuale” per eccellenza. Si intende un sistema telefonico professionale (anche detto PBX, dall’inglese Private Branch Exchange) installato in in azienda o in remoto e fornito come servizio attraverso la rete.

Un centralino virtuale professionale garantisce comunque alle aziende, olre a quello che abbiamo già illustrato sopra, tutte quelle funzionalità tipiche di un sistema telefonico, come ad esempio la voicemail, il servizio fax, il risponditore automatico, l’audioconferenza, e così via…

Risparmio sui costi iniziali e di gestione – non sono necessari rilevanti investimenti ancora prima dell’installazione ed anche i costi di gestione del centralino sono molto ridotti, visto che non è necessaria la presenza in azienda di personale in grado di gestire e mantenere il sistema.

Uscire fuori dai confini dell’ufficio – con il centralino virtuale il personale può lavorare da ovunque nel mondo. E’ ideale per il tele-lavoro o per personale commerciale sempre fuori ufficio.

Migliora l’immagine dell’azienda – attraverso un centralino virtuale anche una piccola impresa può apparire come un’azienda strutturata con un centralino professionale.

Scalabilità – con un centralino virtuale si possono facilmente aggiungere o rimuovere interni o linee telefoniche a seconda delle esigenze del momento.

Facilità d’uso – dato che non è necessaria una gestione interna, questo tipo di centralino è più semplice da utilizzare rispetto a un impianto tradizionale.

FAQ Relative al Servizio:

SI – Hai bisogno di un numero fisso ma non hai una linea telefonica tradizionale? Chiedici un numero VoIP, è un numero di telefono fisso a tutti gli effetti, con il classico prefisso geografico che varia in base alla località. In questo modo ti assicuri di essere rintracciabile e puoi indicare il tuo numero ogni volta che ti viene richiesto, per qualsiasi operazione, per esempio per aprire un conto in banca o altre operazioni fondamentali nella vita quotidiana.

SI – Il passaggio del tuo numero storico al VoIP è possibile. Il nome tecnico di questa operazione è number portability e ti permette di lasciare il tuo operatore attuale e conservando il tuo numero storico: in questo modo eviti di dover comunicare un nuovo numero di telefono a tutti i tuoi contatti. La number portability è un’opzione vitale per le aziende che permette il passaggio al VoIP in maniera indolore anche per aziende ed enti che devono avere la garanzia di essere sempre rintracciabili. Inoltre il giorno della number portability viene concordato con te, cosi che avrai la tranquillità della continuità del servizio telefonico e di connettività Internet durante il passaggio al nuovo operatore Voip. Sarai sempre seguito dai nostri tecnici, passo dopo passo. Se invece la number portability non ti interessa, puoi iniziare a usare il tuo nuovo numero VoIP chiudendo, subito dopo, il contratto con il tuo vecchio operatore telefonico.

SI – I telefoni VoIP hanno tante funzioni avanzate: i cordless FRITZ! o di altre marche certificate che proponiamo noi, hanno più segreterie telefoniche, rubriche estese e ti fanno anche leggere le mail o addirittura ascoltare i podcast e molte altre funzioni che potrai scoprire.

Si e molto di più – Se per lavoro hai bisogno di un centralino, non devi più comprare l’apparato fisico, di solito costosissimo. Oggi c’è il centralino VoIP: Può essere fisico o virtuale, gestito da una piattaforma interna o se vuoi esterna all’azienda, e ti libera subito dai costi fissi e di gestione di un dispositivo.

SI – Chiamare con il telefono è fondamentale ma le telefonate VoIP funzionano anche con sistemi alternativi, primo fra tutti il computer e con sistemi operativi diversi, Windows, Mac o Linux o con smartphone su IOS e Android. Per usare il VoIP con il computer devi scaricare il software gratuito che ha tante funzioni utili come il trasferimento di chiamata, la possibilità di mettere la telefonata in attesa, la visualizzazione del numero di chi chiama e la conferenza telefonica tra più persone, utilizzare il numero interno del tuo ufficio per fare e ricevere chiamate come se fossi in ufficio e tante altre utili funzioni che neanche immagini ma che ti saranno utilissime.

SI – Il passaggio al VoIP è semplice ma devi affidarti a un fornitore che sappia dare la giusta priorità al traffico voce, cogliere e accogliere esigenze che, nel caso di aziende, enti e professionisti possono essere anche molto complesse, sempre alla luce della disponibilità di una connessione a Internet stabile e di qualità che noi di Computerrivo possiamo fornirti fino ad ottenere la Business Continuity ! Per iniziare puoi avere il tuo primo numero gratis per scoprire, telefonando, tutta la qualità e le possibilità delle chiamate e della tecnologia VoIP.

Responsabile del servizio

Nicholas Mazzetto

Sistemista – Responsabile Tecnico

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